coverNicolaResistenzaAltrinformazione

L’associazione culturale Altrinformazione dal 2009 si occupa di informazione alternativa, microeditoria, formazione artistica e culturale e dell’utilizzo sociale delle nuove tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura creativa favorendo l’espressione intellettuale ed artistica nelle sue diverse forme.

Chi
Collaborando con l’Associazione Altrinformazione, Quintadicopertina si è aperta all’informazione illustrata per sostenere un’editoria libera e indipendente, anche al di fuori dai circuiti ufficiali. È nato così il fumetto digitale “Nicola. Resistenza precaria. Come perdere con stile contro il grande capitale”, con protagonista l’antieroe in tuta blu del terzo millennio, che lotta per salvare la sua fabbrica dalla chiusura.

Temi
Nicola vive in un mondo precario dove fa di tutto per salvare la sua fabbrica dalla chiusura, scoprendo i trucchi più loschi con cui i padroni ingannano le classi medio-basse. Il protagonista diviene in questo modo il simbolo della voglia di resistere alle ingiustizie. Contro di lui un padrone senza scrupoli e una famiglia senza vergogna, lobotomizzata dalle mode più devastanti del momento.

Tipologie
Un ritratto che delinea uno spietato “reality show” a fumetti e diventa un micromanuale di economia finanziaria. Ottanta pagine disponibili in ePub, pdf e cbz oltre a un’edizione speciale leggibile in tutti e tre i formati.

pagina2NicolaResistenzapaginaNicolaResistenza

I commenti sono chiusi