coverAccaparlanteHP ACCAPARLANTE, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna

Dopo oltre 30 anni di attività, la rivista HP-Accaparlante, disponibile in quattro numeri annui, si occupa di disabilità, non come un oggetto di studio ma come un punto di vista dal quale guardare il mondo. L’approccio del trimestrale utilizza i linguaggi dell’arte, del giornalismo, del cinema, del fumetto, della letteratura, del teatro per uscire dai confini di un’informazione di settore, troppo spesso circoscritta a diversi ambiti.

Chi
La rivista è indirizzata a quanti si occupano di attività educative, alle professioni, ai vissuti e agli strumenti di chi vive e opera in stretto rapporto con persone che si trovano in situazioni svantaggiate. HP-Accaparlante racconta esperienze e buone prassi a livello nazionale, storie ed esperienze, propone attività e progetti, dà visibilità alla solidarietà creativa in un laboratorio di idee e suggestioni, oltre a organizzare eventi che promuovono l’accessibilità.

Temi
Accanto a un’ampia sezione di rubriche, ogni numero è dedicato a un argomento che ne compone la monografia. La redazione si avvale del contributo di genitori, insegnanti, giornalisti, pedagogisti, e della collaborazione di associazioni e cooperative.

Tipologie
Da gennaio 2015 HP-Accaparlante è disponibile oltre che in formato cartaceo anche in digitale, ottimizzato per Tablet, e-reader e Computer, con la possibilità di aggiungere contenuti multimediali e di diventare più accessibile a persone con deficit visivi. I numeri digitali sono disponibili nel formato ePub e in Mobipocket per i dispositivi Kindle.

indiceAccaparlante

paginaAccaparlante

I commenti sono chiusi